Chi sono

Classe 76, milanese di adozione, vegetariana, femminista e militante lesbica. Dal 2014 al 2016 Copresidente della Casa delle Donne di Milano, dove sono stata anche una delle fondatrici del gruppo Lesbiche in Casa. Ho scritto Nudaracconti erotici (Robin Edizioni), sono una delle autrici di Over 60 women (Elmi’s world) e di A testa altra – Quattro lesbiche liberate testimoniano il loro percorso di emancipazione dal maschilismo e dallo stigma sociale, (Greenbooks Editore) e curo una rubrica di Posta del Cuore sul magazine Sui Generis. Altri contributi si trovano su Atti delle 5 giornate lesbiche, XXD rivista di varia donnità, Turismo D’Italia, casadonnemilano.it.
Da giugno 2017 ho un blog personale su Huffpost, mentre le riflessioni precedenti e quelle che avanzano si trovano su michelapagarini.it.

Quando possibile partecipo come testimonial a progetti contro violenza e omofobia, soprattutto nelle scuole, e ho contribuito come docente a un corso contro le discriminazioni rivolto agli insegnanti. Ho un’agenzia di comunicazione e ogni tanto tengo lezioni dedicate alle donne sui temi della comunicazione e l’uso dei social network (Casa delle Donne di Milano, Libera Università delle donne). La mia personale battaglia ha come obiettivo la parità di genere per tutte le donne e l’orgoglio di essere per le persone lgbt, sognando un mondo meno violento e più libero per tutt*. Mi ci dedico soprattutto portando avanti il tema della visibilità e attraverso la realizzazione di spazi di benessere e confronto sia reali che virtuali.

michela pagarini

Scritture

Articoli

Racconti erotici

Presentazioni di Nuda

Interviste

Pubblicazioni

Labrador virtuale


Immagini